La medicina veterinaria si occupa di studiare la salute e le malattie degli animali domestici. L'aspetto fondamentale della medicina è la prevenzione, per questo motivo si consigliano visite regolari semestrali/annuali secondo l'età e la razza del vostro animale.
L'obiettivo di questa struttura è essere pronti ad affrontare le molteplici patologie che possono affliggere i nostri piccoli pazienti con il massimo beneficio e nel minor tempo possibile; una diagnosi precoce può portare ad una prognosi favorevole.
Si dedica la massima attenzione all’ascolto del cliente perché è la fonte più utile di informazioni preziose per capire ed inquadrare la patologia in corso. Nello stesso tempo si cerca di fornire sempre spiegazioni semplici e dettagliate affinché anche il proprietario possa gestire la situazione con serenità.
La VISITA CLINICA è composta da:
- Segnalamento: specie, razza, sesso, età del paziente
- Anamnesi ambientale: raccolta di dati sull’ambiente in cui il paziente vive, da cui proviene e su eventuali viaggi effettuati
- Anamnesi alimentare: raccolta di dati sul regime alimentare del paziente, sull’appetito e su eventuali modificazioni del peso
- Stato vaccinale: controllo dei vaccini effettuati e loro scadenze
- Anamnesi medica: raccolta di dati sulle patologie pregresse o in atto e interventi chirurgici subiti
- Esame obiettivo generale: viene valutato l’animale nel suo insieme( stato di nutrizione, idratazione, tono muscolare, stato del sensorio, mucose, linfonodi, cute, grandi funzioni organiche, apparato circolatorio, apparato respiratorio, atteggiamenti e segni particolari, temperatura)
- Esame obiettivo particolare: viene valutato in dettaglio l’apparato interessato dalla patologia
Se necessario vengono proposti esami strumentali (esami del sangue, delle urine, Rx, ecografia, ecocardiografia....)